mercoledì 30 maggio 2012

VOI POLITICI DI POCO VALORE PRENDETE ESEMPIO DAI VALOROSI RAGAZZI DI LEGAMBIENTE

Domenica 27 maggio 2012, mentre mi recavo a fare la mia solita passeggiata sul lungomare di ponente, da lontano vidi un raggio di sole all'altezza della spiaggia della salute. Mentre mi stavo avvicinando mi resi conto che c'era un gruppo nutrito dei ragazzi di Legambiente armati di secchielli e sacchetti di plastica dediti alla pulizia degli arenili e del fondale del mare.

Qualche ragazzo mi riconobbe perché figli di amici miei, vedendomi arrivare con la mia nuova reflex dotata di teleobbiettivo da 300 mm, massimo mi chiese se potevo fare la foto a tutto il gruppo. Io mi resi subito disponibile, feci 2 foto di gruppo ai ragazzi e pregai una provetta fotografa di ritrami con il loro gruppo. Li salutai e coninuai la mia mattinata di jogging. Per caso incontrai il vice sindaco Antonio Cannito, a cui spiegavo l'abbandono di questi futuri uomini e padri di famiglia, che con una grandissima volontà e spirito di iniziativa si avventuravano senza il controllo di nessun adulto, con l'unico scopo di mantenere l'impegno assunto con la loro associazione. A tutta onestà, Antonio Cannito mi pregò di tornare indietro dai ragazzi, io non me lo feci dire due volte, era quello che stavo già pensando per conto mio.

Nel frattempo, il sottoscritto telefonò all'emittente televisiva Teleregione color al fine di riprendere questa bella situazione. Dopo un'oretta, si presentò la troupe di Teleregione, che riprese i ragazzi con i sacchi intenti a raccogliere immondizia sulla spiaggia. Anche il vice sindaco si porpose come me ed i ragazzi a raccogliere rifiuti, nel mentre si facevano le riprese rilasciammo le nostre dichiarazioni. Il vice sindaco, rivolgendosi ai bagnanti, pregava loro di collaborare a non sporcare la spiaggia, di lasciare tutto pulito, mentre il mio intervento (peraltro non mandato in onda) era atto a sottolineare la volontà dei ragazzi e l'abbandono delle istituzioni che non erano affatto presenti, Barsa compresa, che si era presentata dopo le telefonate fatte dal vice sindaco.

Mi auguro che la mia presenza sia stata di stimolo innanzitutto a chi deve fare funzionare le istituzioni, e agli stessi ragazzi che io ho immortalato elogiandoli nel mentre pulivano la spiaggia.



Nessun commento:

Posta un commento