lunedì 5 novembre 2012

MENO MALE CHE NON VA TUTTO MALE

Ci siamo noi che rappresentiamo egregiamente Barletta. Noi, mi riferisco alla Pro Loco Barletta, Montaltino e Canne della Battaglia.

Oggi abbiamo accolto nella città della disfida un pullman di 54 persone provenienti dalla città di Fasano, gente davvero appassionata d'arte, cultura e belle città. E' l'associazione dell'università della terza età di Fasano (e dintorni); ci siamo incontrati al Castello di Barletta, che abbiamo visitato per circa 3 ore millimetro per millimetro in tutti i suoi aspetti e percorrendo le varie epoche. 

Abbiamo visitato la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, sia la chiesa attuale che i resti di quella paleocristiana con relativo sepolcreto, ci siamo spostati in via Duomo verso la Chiesa di Sant'Andrea, la Cantina della Sfida dove abbiamo raccontato l'offesa fino ad arrivare alla vittoria gloriosa dei 13 italiani sui francesi, dicendo loro che a Barletta nel 1503 si è gridato per la prima volta...  VIVA L'ITALIA! Siamo stati a visitare il Palazzo della Marra, unico esempio di Barocco leccese a Barletta, via Nazareth, strada in passato abitata dalle nobili famiglie di Barletta (in barlettano li abbiamo detto che molti anziani si incontrando ancora "ind a stred du pesc"), quindi ci aspettava Eraclio. 

Siamo andati tutti a pranzo in un locale dove abbiamo assaporato prodotti tipici locali. Nel pomeriggio ci siamo spostati sul sito archeologico di Canne della Battaglia, visitando la cittadella e dalla collina gli abbiamo raccontato la sanguinosa battaglia tra romani e cartaginesi del 216 a.C. vinta da questi ultimi con la metà degli uomini romani (40.000 cartaginesi contro 85.000 romani). Dopo la visita nell'antiquarium ci siamo salutati con un grandissimo piacere e enorme soddisfazione, ringraziandoci commossi con la promessa di rivederci prestissimo. Ecco cosa dovrebbe fare l'amministrazione comunale che non c'e' più, ma credo non ci sia mai stata. GV e staff.
















Nessun commento:

Posta un commento